Le luci della città

Un viaggio nel paesaggio urbano di Crema fatto di vicoli nascosti, piazze, facciate di palazzi importanti, rogge a cielo aperto che attraversano la città storica posta all’interno della cinta delle mura veneziane.

 

Prezzo: 25,00 (Iva Inclusa)

Dettaglio

Codice ISBN

979-12-80369-40-6

Prima edizione

Aprile 2025

Numero pagine

140

Info Autore

Luigi Aloisi

Luigi Aloisi nasce a Roseto degli Abruzzi (TE) nel 1954. Dopo il diploma ITIS e laurea in Chimica Industriale all’Università di Bologna si trasferisce nel 1986 a Crema per svolgere l’attività professionale, come dirigente chimico, nelle strutture territoriali delle ASL di Crema, Milano e nei dipartimenti ARPA di Lodi, Pavia e Bergamo fino al 2021.
Pratica la fotografia a livello amatoriale da quando, adolescente, gli è stata regalata una fotocamera giocattolo, poi con l'interesse professionale per la Chimica ha avuto modo di sperimentare direttamente le tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura. Durante la pratica fotografica analogica ha effettuato, oltre alla fotografia di eventi particolari (come alcuni matrimoni), reportage di viaggi e la documentazione di feste religiose in Abruzzo, con mostre ad esse dedicate. Il ritorno di interesse per la fotografia digitale lo ha portato ad iscriversi nel Fotoclub Ombriano-Crema con il quale ha partecipato a numerose mostre collettive.

Sinossi

Il libro fotografico sarà un viaggio nel paesaggio urbano di Crema fatto di vicoli nascosti, piazze, facciate di palazzi importanti, rogge a cielo aperto che attraversano la città storica posta all’interno della cinta delle mura veneziane.

Guidati da particolari condizioni di luce si mettono in risalto le linee delle architetture, le forme dei palazzi e dei monumenti, gli andamenti delle vie che a volte seguono i percorsi delle rogge nascoste; le luci portano con sé qualche ombra sulle aperture delle mura venete fatte per espandere la città, sulle ristrutturazioni non completate oppure effettuate ma non sempre rispettose del contesto urbano nella quale si inseriscono. 

In questo percorso ci faranno da guida Edoardo Edallo e Christian Campanella, che illustrano aspetti storici, architettonici e urbanistici del centro, mentre Donata Ricci e Emanuele Mandelli con i loro racconti di vita vissuta, in qualche modo, dialogano con le foto pubblicate.