Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art. 13 Reg. UE 2016/679

Gentile Utente,
di seguito forniamo, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, l’informativa sul trattamento dei Tuoi dati personali.

  1. TITOLARE

Il titolare del trattamento è Gagio Edizioni S.r.l.s. (Da questo momento solo Gagio Edizioni) Codice Fiscale e P.IVA. 01735050195)
Sede legale: via IX Novembre 1989 n. 9 – Crema
PEC: gagioedizioni@pec.it
E-mail: info@gagioedizioni.it

  1. DATI RACCOLTI

Durante la consultazione delle pagine del nostro sito saranno acquisiti automaticamente Tuoi dati identificativi oppure, in relazione a determinati servizi Ti sarà richiesto il conferimento di dati identificativi aggiuntivi:

Dati acquisiti automaticamente dal Sito:

  • Dati di Navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet [1].
  • Dati di Geo-localizzazione – Il sistema di ricerca interno del Sito raccoglie, esclusivamente quando utilizzato e previa Tua conferma, dati inerenti la Tua posizione geografica al fine di ottenere i risultati di ricerca appropriati

Dati volontariamente forniti:

per poterTi permettere di usufruire dei diversi servizi offerti dal Sito Ti chiederemo, in base al servizio in oggetto, di fornirci Tuoi dati personali, quali: dati anagrafici, dati di contatto (contatti telefonici, account di posta elettronica, indirizzo di domicilio o residenza, eccetera), dati relativi al metodo di pagamento, informazioni su acquisti e transazioni, eccetera. Il conferimento di detti dati è del tutto volontario ma in taluni casi il mancato conferimento non ci permetterà di poterTi erogare il relativo servizio.

I dati da noi raccolti sono identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, email, indirizzo consegna e fatturazione), non eccedenti rispetto alle finalità sotto elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati.

  1. FONTE, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
  2. I dati personali, liberamente comunicati e acquisiti da Gagio Edizioni direttamente presso l’interessato tramite il presente portale sono trattati lecitamente e secondo correttezza, nello svolgimento dell’attività propria di casa editrice per finalità connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale instaurato:
  • vendita materiale editoriale;
  • campagne di crowdfunding;
  • valutazione, pubblicazione e distribuzione manoscritti ed illustrazioni.

In questi casi il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione del servizio richiesto.

Finalità

  • Adempimento degli obblighi di legge
  • Gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto

Categorie di dati trattati

  • Adempimento degli obblighi di legge
    • Dati personali
  • Gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto
    • Dati personali

Base giuridica

  • Adempimento degli obblighi di legge
    • Necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, 1, c)
  • Gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto
    • Necessario ad esecuzione contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, 1, b)

Facciamo un esempio

  • Adempimento degli obblighi di legge
    • Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi dati per emettere la fattura di acquisto.
  • Gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto
    • Ad esempio, abbiamo bisogno dei Tuoi dati e del Tuo indirizzo per rispondere ad una Tua richiesta, recapitarti l’acquisto o per gestire l’eventuale reso.
  1. Inoltre, alcuni dati saranno trattati al fine:
    • dell’ invio di newsletter con aggiornamenti, eventi e promozioni

In tali casi la finalità ha natura facoltativa ed ulteriore rispetto all’esecuzione del servizio richiesto:

  • Finalità: invio di newsletter ed e-mail marketing
  • Categorie di dati trattati:  Dati personali
  • Base giuridica: Consenso (art. 6, 1, a)
  • Facciamo un esempio: Ad esempio, abbiamo bisogno del Tuo indirizzo e-mail per mandarti la nostra newsletter. Puoi in ogni momento revocare la tua iscrizione.
  1. 4. CATEGORIE DI DESTINATARI

Nell’ambito delle finalità sopra indicate i dati raccolti potranno essere comunicati ai soggetti seguenti:

  • Destinatario
    • Enti pubblici, organi preposti a controlli e verifiche, enti assimilati ad enti pubblici
  • Motivazione
    • Adempimento di un obbligo di legge
  • Destinatario
    • Banche ed istituti di credito
      Imprese di assicurazione
      Professionisti, consulenti o società che operano per l’impresa
      Altre organizzazioni che erogano servizi per la società (es. servizi informatici e servizi di spedizione)
      Società controllanti, controllate o collegate
  • Motivazione
    • Strumentale all’esecuzione del servizio
  1. DIFFUSIONE DEI DATI

I dati non saranno soggetti a diffusione.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento non intende trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà con strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza; sarà effettuato sia con strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, sia con strumenti non elettronici, custodia di atti e documenti.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti verranno conservati per il tempo necessario all’esecuzione del contratto e per l’ulteriore periodo prescritto da norme aventi forza di legge per le finalità di cui al punto 3.a e per anni 2 per le finalità di cui al punto 3.b (salvo revoca del consenso).

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In relazione ai dati conferiti puoi chiedere di esercitare i seguenti diritti di:

  • avere conferma circa l’esistenza o meno di dati che Ti riguardano;
  • conoscere l’origine dei dati, la logica e la finalità su cui si basa il trattamento
  • accesso ai Tuoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi;
  • cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, comma 1, GDPR, e nel rispetto delle eccezioni previste nel comma 3 dello stesso articolo);
  • rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, comma1 GDPR),
  • opposizione al trattamento dei Tuoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che Ti riguardano;
  • portabilità dei dati (richiedere ed ottenere, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, i Tuoi dati personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento);
  • revoca del consenso prestato quando il trattamento si basa sul consenso stesso (in tal caso il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva comunque la sua liceità);

Se ritieni che un trattamento violi il Regolamento (UE) 2016/679 puoi, inoltre, proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato membro in cui risiedi, lavori o in cui si è verificata la violazione.

Per esercitare i diritti puoi inviare richiesta scritta o e-mail agli indirizzi del Titolare sopra indicati (punto 1).

  1. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllarla regolarmente e di riferirsi alla versione più aggiornata.

[1] Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere a Te associate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere una Tua identificazione. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati per la navigazione e che si connettono ai Siti, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico.

Questi dati non vengono diffusi, ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero, comunque, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.  Salva quest’ultima eventualità, tali dati non persistono per più di quindici giorni.