Le fiabe delle stalle – Le Pastoce

Questa nuova edizione delle Pastoce nasce con l’intento di rendere fruibili le fiabe dei nostri nonni alle nuove generazioni.
Le Pastoce sono una raccolta illustrata delle fiabe contadine più significative, con testo originale a fronte.
Questo patrimonio culturale, che contiene folklore e stili di vita antichi, è trattato con un approccio attivo e partecipato, oltre a conservare importanti frammenti di memoria collettiva quasi perduti.
L’autore accompagna il lettore con brevi approfondimenti e riferimenti alla tradizione fiabesca europea.
I linguaggi del passato sono una lente privilegiata per capire il presente.

58 di 150 copie
Prezzo: 16,00 (Iva Inclusa)

Disponibile

Dettaglio

Obiettivo Campagna

150 Copie

Obiettivo minimo

50 Copie

Termine Campagna

13 Dicembre

Consegna Prevista

Dicembre 2022

Info Autore

Andrea Nichetti

Andrea Nichetti

Andrea Nichetti nasce a Crema il 27 Agosto 1998, e qui trascorre gran parte della sua infanzia e adolescenza. Comincia ad appassionarsi seriamente alla letteratura alla fine del liceo, ma è una rivelazione che porta un cambiamento radicale nei suoi progetti di vita.

Da allora ha sempre cercato nuovi modi di esprimersi attraverso la parola, scrivendo soprattutto racconti e poesie, queste ultime poi pubblicate in un volume autoprodotto dal titolo Fiocchi di sale (2021).

È laureato in Lingue e Letterature straniere e attualmente frequenta la facoltà di Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università di Milano Bicocca, svolgendo al contempo diverse mansioni come collaboratore editoriale per Gagio Edizioni.

L’interesse per il passato, la memoria e il patrimonio culturale dei popoli contraddistingue il versante più accademico e appassionato della sua attività di ricerca.

Sinossi

Una selezione di racconti tradizionali, illustrati con cura dagli studenti di una scuola media cremasca, che vuole essere rappresentativa di narrazioni locali, viaggi dell’eroe concepiti al tepore delle stalle da gente semplice, ma unita, stretta attorno al fuoco della parola.
La furbizia della piccola Cagnolina che imbroglia il Lupo affamato, Tredicino, un novello e scaltro Pollicino, Treccia d’oro come ruspante Raperonzolo. E ancora Giovannino di ferro dal lavoro instancabile e la fame senza fine, e poi matrigne, figli abbandonati nel bosco della Babilonia, fratelli vendicativi, re, principesse e tesori nascosti sono i temi di fondo che attraversano le venti Pastoce proposte in questa pubblicazione.

Guardando nella nostra infanzia e in quella di moltissimi bambini, è quasi impossibile non trovare traccia di quella magica atmosfera donataci dalla fiaba, capace di meravigliare e allo stesso tempo di insegnare concretamente come cavarsela tra le avversità del mondo.

Web e Social

Come funziona

Leggi la sinossi e l’anteprima del libro, scopri qualche curiosità sull’autore e ordina in anteprima la tua copia.

La contribuzione minima è pari al prezzo di copertina più le spese di spedizione. Ma avrai anche la possibilità di ordinare più copie.

Se la campagna di crowdfunding raggiungerà l’obiettivo prefissato, ma anche se raggiungerà l’obiettivo minimo, il libro e le eventuali creazioni ti verranno inviate nei tempi indicati.

Potrebbe, però, accadere che la campagna non raggiunga l’obiettivo minimo e in tal caso riceverai un rimborso completo della somma versata.