Alba e ciambelle

di Francesco Bergamasco


Alba e Ciambelle è la storia di come un biglietto di sola andata possa cambiare la vita di una persona. Questo racconto, per metà diario di viaggio, per metà pensatoio personale, è basato su fatti realmente accaduti e invita il lettore a sì, provare a rifarlo a casa. Dall’Australia al Sud-Est Asiatico, dalla Nuova Zelanda al Giappone, lo zaino portato in spalla diventa un “bagaglio culturale” sempre più grande, senza mai appesantirsi.



 

Obiettivo: 150 copie
Prezzo:

Dettaglio

Obiettivo Campagna

150 Copie

Obiettivo Minimo

50 Copie

Termine Campagna

08 Gennaio 2023

Consegna Prevista

Aprile 2023

Info Autore

Francesco Bergamasco

Francesco Bergamasco

Francesco Bergamasco nasce ad Asti nel settembre 1988. Rimane ancorato fino al 2016 al suo piccolo paesino di campagna piemontese, Cerro Tanaro, un rifugio sicuro che, insieme ad uno stabile lavoro d’ufficio, lo tiene legato alle proprie radici. Poi la rivoluzione: il sogno australiano che si avvera cambia le sue prospettive. Con una mente diversa, coltiva la passione per la fotografia e vive un breve ma intenso periodo come fotografo all’estero, dopo il quale ha saputo tornare mestamente alle proprie origini come commesso pur di riuscire a vivere quelle poche, grandi esperienze in giro per il mondo. Nel mentre riesce ad esibire alcune fotografie nella biblioteca della sua città natale, oltre a realizzare un piccolo progetto di stampe canvas delle stesse.
Macina grandi quantità di libri di viaggiatori più o meno recenti e sottolinea gli aneddoti che più lo colpiscono. Così, per sfida personale, inizia a scrivere i propri di aneddoti, sperando di ricavarne uno scritto altrettanto coinvolgente.
Oggi vive in Liguria, forse perché i tramonti al mare non stancano mai, sognando il prossimo grande viaggio all’orizzonte accompagnato da macchina fotografica e bloc-notes.

Sinossi

“Quella di lasciare il posto fisso e la comfort zone per compiere il viaggio dei propri sogni, negli ultimi anni è diventata una storia piuttosto comune e gettonata. Anche la mia storia, lo ammetto, ricalca questo filone, anche se questa volta, il finale sarà dolceamaro. L’inizio, come spesso capita, è costellato di episodi significativi che hanno, goccia per goccia, riempito il vaso della frustrazione quotidiana: una spremuta la mattina di Capodanno a New York e un disordinato incontro in un ostello a Spalato, episodi che hanno fatto breccia nella voragine causata dallo stress lavorativo, dalle delusioni amorose e dall’insoddisfazione generale di un ragazzo alla soglia dei 30 anni. Da qui parte il resoconto del mio viaggio dall’altra parte del mondo, il luogo in cui ho racchiuso l’essenza degli incontri, delle avventure e la meraviglia dei luoghi visitati.  Dal giro completo dell’Australia al caos del Sud Est Asiatico, dalle scarpinate in Nuova Zelanda ai quartieri di Tokyo. Persone, bevute, tramonti, canzoni. A condire il tutto, riflessioni sulla società, sulle nostre priorità e sull’importanza delle nostre scelte. E poi da qualche parte, o forse un po’ dappertutto, c’è l’amore, quella cosa intoccabile che sconvolge e travolge.

Alba e Ciambelle è il diario dei miei pensieri e delle mie esperienze, trasportato in un immaginario monologo davanti ad una birra. Vorrei dirvi che si possono fare scelte coraggiose, con la consapevolezza di essere costretti a tornare al punto di partenza, dovendo rincominciare tutto da capo. E, nel caso questo succeda, l’importante è farlo con una nuova prospettiva.”

Francesco Bergamasco

Web e Social

Come funziona

Leggi la sinossi e l’anteprima del libro, scopri qualche curiosità sull’autore e ordina in anteprima la tua copia.

La contribuzione minima è pari al prezzo di copertina più le spese di spedizione. Ma avrai anche la possibilità di ordinare più copie.

Se la campagna di crowdfunding raggiungerà l’obiettivo prefissato, ma anche se raggiungerà l’obiettivo minimo, il libro e le eventuali creazioni ti verranno inviate nei tempi indicati.

Potrebbe, però, accadere che la campagna non raggiunga l’obiettivo minimo e in tal caso riceverai un rimborso completo della somma versata.