Se vuoi scrivere, ma fatichi a cominciare, è perché hai paura di qualcosa.
Ricorda, ci siete solo tu e la pagina.
(Margaret Atwood)
Continuano le anteprime 2025 Gagio Edizioni, che potete già ordinare in prevendita sul nostro sito nella sezione dedicata alle campagne https://www.gagioedizioni.it/campagne/
Terza prevendita 2025 è l’albo illustrato “Di che colore sono le lacrime?” di Genny Scaperrotta, appassionata di fiabe e lettura ad alta voce, che con la sua opera ha voluto donare ad ogni lacrima ha un perché, una ragione, un desiderio, un limite, un bisogno.
Le lacrime dei bambini sono spesso date per scontate. Si sa, i bambini piangono per qualunque cosa e le loro lacrime provocano a volte ansia e timore, a volte anche irritazione, sempre un certo disagio. Perché sono un mondo misterioso per gli adulti che hanno rinunciato al potere liberatorio delle lacrime.
Questo testo è nato proprio dal desiderio di dare un nome alle lacrime dei bambini con parole, colori e immagini per esplorare le emozioni e gli stati d’animo che le generano. I colori scelti per rappresentare le lacrime non corrispondono alla ruota delle emozioni di Plutchik, ma riflettono i colori interiori dell’autrice, perché ognuno di noi vive in modo diverso le emozioni. Un invito a bambini e adulti a scoprire qualcosa di sé con la delicatezza di un albo illustrato.
“Che domanda! – dirai tu – Lo sanno tutti che le lacrime sono trasparenti. E se ti dicessi che le lacrime non sono tutte uguali? Che sono una diversa dall’altra? Che ce n’è una per ogni emozione e ognuna ha il suo colore? Non ci credi? Proviamo…”
Le illustrazioni, a cura di Paola Denti, sono incentrate sul colore che ogni lacrima trasmette. La rappresentazione delle lacrime non è semplice, come non lo è far capire ad un bambino la loro differenza, per questo motivo sono rappresentate attraverso i petali dei fiori. Proprio come la natura, la dolcezza delle illustrazioni conferisce al bambino, o all’adulto che legge, la differenza emozionale di ogni tipo di lacrima che incontriamo nella vita.
Leggi la sinossi su https://www.gagioedizioni.it/prod/di-che-colore-sono-le-lacrime/ e ordina la tua copia su gagioedizioni.it
La prevendita termina il 15 Aprile e potrai ricevere la tua copia a Maggio 2025
Gagio Edizioni